Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Approccio olistico: i miti da sfatare, le verità da divulgare

Approccio olistico: i miti da sfatare, le verità da divulgare

Per prima cosa diamo un significato al termine Olistico

Olistico è un aggettivo che deriva dalla parola greca “Olos” che significa “totalità”. Un termine affascinante che ben spiega le interconnessioni esistenti tra mente, corpo e ambiente esterno.

Tenere un approccio olistico significa prestare attenzione. A voi, all’ambiente, alle vostre emozioni e di conseguenza a ciò che il corpo chiede. 

Compreso questo importante punto si capisce che tutto ciò che ha a che fare con il benessere della persona può prevedere un approccio Olistico. Dai trattamenti alle cure mediche: si possono definire olistiche tutte le discipline e le tecniche che prendono in considerazione le connessioni tra mente, corpo e ambiente circostante per “raggiungere” il benessere della persona e conservarne il miglior stato di salute possibile.

 

Quando si inizia a parlarne?

Le tecniche olistiche esistono dalla notte dei tempi ma è tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 che l’approccio olistico assume il significato con il quale lo interpretiamo noi oggi. 

I trattamenti olistici sono quelli che prendono in considerazione ogni interconnessione esistente tra gli organi e la mente. Si tratta di trattamenti che mirano a restituire l’equilibrio tra materia e spirito, indispensabile per il benessere della persona. Olistico potrebbe diventare sinonimo di empatico. Nell’approccio Olistico ognuno gioca un importante ruolo

  • l’operatore che con tecniche e trattamenti mirati “gestisce” il benessere della persona
  • il cliente/paziente che decide responsabilmente di prendersi cura della propria salute, dedicando del tempo prezioso a sé e alla propria salute…in senso olistico. 

 

Perché Fisicamente sceglie l’approccio olistico?

Non siamo un centro estetico convenzionale, questo lo avrete capito. Il nostro primo scopo è quello di favorire una relazione positiva tra lo stato fisico e quello emotivo di ogni persona che si affida a noi: ecco perché abbiamo scelto un approccio olistico. Non ci limitiamo a valorizzare il vostro aspetto fisico aiutando i tessuti a drenare attraverso tecniche di Linfodrenaggio ad hoc. Non ci basta rendere belli i vostri piedi con pedicure e Podochic. Non vogliamo solo diminuire la rugosità della vostra pelle utilizzando bendaggi e maschere dalla base naturale. 

Vogliamo aiutarvi a sentirvi bene e a recuperare l’equilibrio psicofisico che è dato dalla valorizzazione di ciò che siamo e dall’accettazione di sé. 

Ciò che tutti ricercano è il benessere ovvero lo stato armonico tra salute, forze fisiche e mentali. Una condizione di prosperità che ci pervade quando possiamo vantare un soddisfacente stile di vita che vede emozioni e stato fisico ad un livello elevato di agio. 

Questo per noi significa approccio olistico. E questo è ciò a cui tendiamo quando vi affidate alle nostre mani.

 

Perché molti nostri trattamenti sono olistici?

Facciamo un esempio: i nostri piedi sono le radici, sono il nostro supporto e mantenerli in salute permette a tutto il corpo di beneficiarne. La schiena non si curva, la postura è lineare, le anche funzionano armonicamente e le spalle non si contraggono. Questo stato di salute corporea ci permette di migliorare il nostro approccio con gli altri, dimostrando sicurezza e apertura. Ne deriva un atteggiamento positivo che può influenzare positivamente il nostro modo di guardarci allo specchio e quello in cui gli altri ci vedono. 

Partendo quindi da un trattamento che può sembrare di poco conto, come una pedicure, vogliamo influire positivamente sullo stato complessivo della persona, facendole comprendere l’importanza di prendersi cura di sé

Da dove partire?

Dall’accoglienza. Per noi accogliere significa condividere spazi ed emozioni. È il primo passo verso il rilassamento e la ricerca del proprio equilibrio. Togliere le scarpe e indossare un comodo paio di ciabatte che vi forniamo noi, consente non solo di mantenere salubre l’ambiente del nostro Centro ma anche di farvi compiere i primi passi verso il relax. 

Ciò che avviene dopo è un’esperienza che profuma di oli essenziali e che viene guidata da sapienti gestualità. 

Nulla viene lasciato al caso, tantomeno la formazione professionale: per noi è indispensabile continuare a conoscere e a studiare nuove tecniche e nuovi trattamenti per acquisire competenze specifiche nel campo, da personalizzare a seconda di ogni singola esigenza. 

Ognuno di noi è il frutto del proprio modo di vivere e sentire. Cercare il benessere significa tendere all’equilibrio. 

VUOI SAPERNE DI PIù?

Scrivici un whatsapp con le tue richieste.